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I carboidrati fanno ingrassare?

Ma è proprio così o si tratta di un pregiudizio?

Quando una persona decide di dimagrire parte generalmente con una certezza: “ I carboidrati fanno ingrassare! ”

Quando si eliminano i carboidrati dalla dieta, si ottiene una rapida perdita di peso, ma reintroducendoli il peso sale perché il calo non è dovuto alla “riduzione di grasso”.

Quindi i carboidrati fanno ingrassare?

Il carboidrato è un nutriente essenziale che troviamo in molti alimenti come:

  • Pane
  • Pasta
  • Farina
  • Cereali
  • Frutta
  • Verdura
  • Legumi

Piuttosto che evitare di mangiarli, si deve prestare maggiore attenzione alla qualità.

Preferiamo i cereali integrali:

  • Farro
  • Quinoa
  • Riso
  • Orzo
  • Avena
  • Grano saraceno
  • Sorgo

Sono alimenti molto ricchi di fibre, vitamine e minerali, ma soprattutto non innalzano eccessivamente la glicemia. Preferiamo la cottura al dente, abbiniamoli a una porzione di verdure: spesso si crede che mangiare un piatto di pasta o riso in bianco aiuti a dimagrire più facilmente. Associamo invece una porzione di verdure ( ad esempio zucchine - porri ) rallenta l’assorbimento degli zuccheri per la presenza di fibre.La quantità di carboidrati necessaria al funzionamento ottimale del nostro corpo è strettamente personale.

NB: questo articolo contiene informazioni generiche perchè ognuno di noi ha esigenza alimentari diverse.

Ogni settimana trattiamo argomenti simili all’ interno del mio gruppo Facebook:

” A dieta con Anna “