Come scegliere gli alimenti per “rafforzare” il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è costituito da organi e cellule altamente specializzate che sonopronte ad intervenire in caso di emergenza.Tuttavia è possibile “ rafforzarlo” con semplici regole:

  • Buona qualità del sonno
  • Limitando lo stress
  • Svolgendo attività fisica
  • Seguendo un’alimentazione equilibrata che preveda alimenti freschi e di stagione

Scegli gli alimenti con:

  • β – CAROTENE / LICOPENE / VITAMINA A: frutta e verdura arancioni
  • VITAMINA B6: legumi, patate, farine e cereali integrali, carne…
  • VITAMINA C: peperoni, agrumi, kiwi, spinaci, cavoli, cavolfiori, rucola
  • VITAMINA D: esposizione solare, pesci grassi (sgombro, tonno,salmone), uova, funghi
  • VITAMINA E: olio extravergine d’oliva
  • ZINCO: tuorlo d’uovo, cereali integrali, legumi (fagioli,ceci, lenticchie) semi di sesamo, girasole, anacardi, noci
  • RAME: frutta secca (anacardi e nocciole del Brasile), nelle prugne secche, verdure con foglie verde scuro (cavolo riccio), legumi (piselli e fagioli)
  • SELENIO: cereali integrali, noci brasiliane, patate
  • VITAMINA E: olio extravergine d’oliva
  • FERRO: carne, , legumi, fiocchi d’avena, spinaci, indivia

NB: questo articolo contiene informazioni generiche perchè ognuno di noi ha esigenza alimentari diverse.

Ogni settimana trattiamo argomenti simili all’ interno del mio gruppo Facebook:

” A dieta con Anna “